fbpx

5 semplici consigli per “rinfrescare la mente” in estate

By in News, Tromello

Che faccia caldo è un dato di fatto.

Tuttavia ciò che veramente risulta insopportabile, è dover rimanere incollati a casa e non avere la possiblità di prendere qualche giorno di vacanza.

Ma, bando alla tristezza, ecco alcuni semplici consigli per sopravvivere alla calura:

1 – Vieni a fare un tuffo alle piscine di Tromello e Corsico, in un attimo la vita ti sembrerà più leggera;

2 – Prenditi la libertà di usare i colori, sì i colori. Anche se il tuo lavoro impone una certa etichetta, prova a pensare che il tuo interlocutore, forse, in estate è stanco e accaldato come te e, tutto sommato, potrebbe gradire un pizzico di euforia colorata. Anche per gli affezionati delle tinte tenui, provare per credere! Un abbigliamento colorato aiuta assolutamente a ritrovare leggerezza e autoironia.

3 – “Sconnettiti” e prenditi un buon libro da leggere. A tanti di noi, sempre collegati alla rete, sembra impossibile ma…si può fare: possiamo scollegarci dalla rete. E’ difficile all’inizio perché nel nostro immaginario, potrebbe accadere tutto proprio nelle ore nelle quali decidiamo di scollegarci, ma non è così: il mondo prosegue anche senza di noi e noi possiamo sopravvivere anche senza collegamento wi fi. “Disintossicarsi” è possibile. Anzi, una volta provata la sensazione, è difficile riprendere.

4 – “Sconnettiti” e respira. Così lontano, così prezioso e così dimenticato, ecco che sentiamo il respiro. La vita ruota intorno al respiro. Possiamo smettere di mangiare per qualche ora o giorno, smettere di bere (meglio non farlo naturalmente) ma non possiamo smettere di respirare. Eppure, il più delle volte, neppure ci ricordiamo di respirare. Bene, allora, è arrivato il tempo di respirare a pieni polmoni. Non costa nulla ma cambia, eccome se cambia la vita!

5 – Dedicati amore. Piccoli gesti quotidiani di cura. L’attimo presente racchiude un grande spazio e un grande segreto. Qui, ora, puoi dedicarti bellezza in ogni gesto. Quando ti pettini, quando ti prepari la colazione, quando ti allacci i bottoni della camicia. Piccoli gesti ma “Se ci sei”, se sei lì presente, tutto cambia e lo spazio si dilata per  regalarti un impalpabile senso di delicata serenità.