fbpx

Personal Training e Recupero Funzionale

Un’area nuova ed accogliente per un lavoro personalizzato in ogni fascia di età

Personal training e recupero funzionale

Un’area nuova ed accogliente per un lavoro personalizzato in ogni fascia di età

Al centro sportivo di Corsico ci prendiamo cura di te con percorsi individualizzati, per:

  • risolvere problematiche muscolo-articolari, ernie e postura scorretta
  • recuperare una specifica funzionalità dopo un intervento
  • sostenere problematiche cardiorespiratorie, osteoporosi, sarcopenia, ernie e patologie legate all’età
  • trattare problemi posturali che coinvolgono colonna vertebrale (scoliosi), arti superiori e inferiori (lassità, asimmetrie delle anche, ginocchia valghe, scapole alate…) in giovane età
  • accompagnarti in un allenamento mirato in base alla tua composizione corporea

Personal Training – Recupero Funzionale

Ti consigliamo il recupero funzionale con personal trainer se hai patologie cronico-degenerative, se hai subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, alla spalla, alle ginocchia ecc.

Prevenzione e recupero funzionale post infortunio

L’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, unito ad una approfondita valutazione cinematico-funzionale del movimento, ci permette di valutare il tuo status di forma.

Con un programma specifico ed individualizzato, realizzato grazie alla collaborazione di ortopedico, fisiatra, fisioterapista e osteopata, potrai ridurre il rischio di recidive.

Valutazione Posturale – Ginnastica correttiva antalgica

Per postura intendiamo il rapporto con cui i diversi segmenti corporei concorrono a creare un qualsiasi gesto o posizione. Le varie parti del nostro organismo (l’occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, l’apparato stomatognatico -sistema occlusale e lingua- e l’orecchio interno) percepiscono e trasmettono al sistema nervoso tanti stimoli che insieme concorrono a creare la nostra postura.

La ginnastica correttiva, in età pediatrica ed evolutiva, ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali, correggendo gli squilibri muscolari e legamentosi che possono provocare l’alterazione di alcune parti del corpo.
Con un’attenta valutazione, l’obiettivo del training è ottimizzare la postura per migliorare la qualità della vita.

Preparazione Atletica

Con un programma personalizzato basato su test a carattere scientifico, tutti possiamo migliorare lo stato di performance della disciplina che pratichiamo.

Analisi della composizione corporea

Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il nostro peso, ma significa anche capire, in modo oggettivo ed analitico, da cosa è composto (massa muscolare, grasso, acqua) e come le sue componenti cambiano nel tempo. L’analisi della composizione corporea ci permette di valutare lo stato di idratazione (ritenzione idrica/disidratazione) e stimare il metabolismo basale. Con la tecnica BIA, un semplice test, non invasivo e di facile esecuzione:

  • identifichiamo la quantità e la qualità di liquidi, cellule e grasso dei quali il corpo è composto;
  • capiamo lo stato dei tessuti corporei e raccogliamo informazioni circa il metabolismo, lo stato di stress cronico e lo stato di efficienza complessiva dell’organismo;
  • programmiamo un allenamento ad hoc.

Dimagrimento duraturo

Con lo studio della composizione corporea, possiamo programmare un allenamento mirato alla perdita di grasso. Qui è importante fare una grande distinzione tra perdita di peso e dimagrimento, in quanto la perdita di peso non considera se stiamo perdendo muscolo, acqua oppure grasso.
 Solo con un training strutturato che alterni attività aerobica ed esercizi contro resistenza, puoi ottenere risultati unici e duraturi, non valutabili attraverso la classica bilancia.

Allenamento in gravidanza

L’importanza di svolgere attività fisica individualizzata durante e dopo il periodo della gravidanza è legata al controllo del peso, alle alterazioni posturali ed al rinforzo del pavimento pelvico.

Leggi la guida ai corsi

Guida ai Corsi