fbpx

Dolori cervicali

By in News

Molti di noi soffrono di un disturbo muscolo-scheletrico  che colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

Che si tratti di un dolore cronico dovuto all’assunzione di posture scorrette, freddo o stress, o che si tratti di dolore acuto conseguente a traumi cervicali come un colpo di frusta o un’ernia cervicale, sicuramente è un dolore insistente tanto da risultare, nei casi estremi, difficile da sopportare.

Cosa Fare

Se si tratta di dolore acuto, meglio pensare velocemente al supporto di uno specialista preparato: in questi casi il “fai da te” è sconsigliabile.

Se si tratta di un dolore cronico dovuto a stress, a un colpo di  frusta, a posture scorrette, possiamo iniziare col prestare maggior ascolto al nostro corpo. Il nostro corpo contiene un’intelligenza innata, il problema è che abbiamo dimenticato come si fa ad ascoltarla. Ecco perché. alle volte, il dolore è l’unico modo che il nostro corpo-mente conosce per segnalarci un disagio. 

Se lavoriamo al computer tutto il giorno, possiamo iniziare col sollevare la posizione del monitor; è uno stratagemma alla portata di tutti che, in modo semplice, può alleviare il dolore. Possiamo poi prestare attenzione alle spalle che, nei momenti in cui siamo oberati di lavoro, si contraggono senza che ce ne accorgiamo.

Anche nel corso della giornata, al di fuori delle ore lavorative, c’è molto che possiamo fare per prevenire il dolore come:

  • non portare carichi pesanti
  • coinvolgere la forza delle gambe per sollevare pesi con le braccia
  • prestare attenzione ai colpi di freddo
  • praticare una sana attività fisica per mantenere la mobilità del collo e del bacino
  • cercare una condizione di pace interiore, via efficacissima per prevenire molte contratture da stress.

Anche nel caso di dolore cronico, il supporto di un bravo professionista è fondamentale per tornare presto in forma. Al Centro Sportivo di Corsico trovi tante professionisti a tua disposizione per alleviare il dolore e per trovare una strategia corretta di mantenimento.

Fisioterapia, kinesiterapia, rieducazione posturale, bendaggio funzionale taping, idrokinesiterapia e tekarterapia, sono le tante possibilità che il Centro Sportivo di Corsico ti offre per star bene e liberarti del dolore.

Ecco dove ci trovi:

Centro Sportivo di Corsico
Via Don Flaminio Tornaghi, 2/4
20094 Corsico (MI)
Tel. 02/4478661 – 02/4400770

Se vuoi scrivici dal form del nostro sito: http://www.centrosportivodicorsico.com/contatti/

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva