fbpx

5 consigli per un perfetto Relax

By in News, Tromello

Il rilassamento è “un’arte”.

Hai finalmente un poco di tempo libero e già ti pregusti un buon libro? Hai finito il lavoro e non vedi l’ora di abbandonarti ad un pisolino ristoratore?

Bene, ti puoi rilassare! Salvo accorgerti che proprio non ci riesci!

Nulla di strano, riuscire a rilassarsi à tutt’altro che scontato. Specialmente se i ritmi della nostra vita sono frenetici, il momento del relax, stranamente, richiede impegno. È un impegno, necessario, sì necessario, prima che il nostro corpo reclami in modo più incisivo il suo bisogno di una pausa.

Una volta che abbiamo capito che il tempo da dedicare a noi è un lusso, ma anche e soprattutto una necessità, siamo già a buon punto. Ecco, allora,  qualche consiglio per apprezzare i momenti di relax.

1 – Puoi anche non fare proprio nulla

Se vuoi rilassarti, ricorda che non è necessario che tu impegni il il tempo che dedicavi al lavoro a “fare” qualcosa d’altro: puoi anche stenderti e semplicemente respirare a pieni polmoni, puoi camminare lentamente, meglio se in una zona verde, e ascoltare il respiro. E’ semplice: puoi dedicarti a lasciare andare tutto, a svuotarti da pensieri, date, orari e preoccupazioni. Il “nulla”, permette al tuo interiore di far emergere la creatività sommersa; il “nulla” ti permette di accorgerti che sei in un modo di “profumi e lentezza” che sono un vero toccasana per il tuo benessere.

2 – Spegni tutti i devices

È possibile, credi è veramente possibile! Tutto ciò che deve succedere, succede lo stesso e se è importante, ti raggiunge lo stesso. Qualche giorno di digiuno da tutti i devices, rigenera, eccome se rigenera! Potresti accorgerti che riesci perfino a dormire subito appena ti stendi!

3 – Scarpe da ginnastica e Corri!

Provare per credere: la corsa libera la mente. E se per qualsiasi motivo non puoi correre, esci e fai una passeggiata a passo veloce: il mondo cambierà, vedrai. 

“Le beta-endorfine, aumentano in risposta all’esercizio fisico. Ciò spiega perfettamente quell’innegabile sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato un po’ di attività fisica. Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore” (*)

4 – Stai all’aperto

Sai che chi rimane molte ore in ambienti chiusi senza la possibilità di godere della luce del sole,  ha maggiori possibilità di soffrire di SAD cioè di disturbo affettivo stagionale? Si tratta di una forma di disturbo depressivo piuttosto diffusa nei paesi nordici ma anche da noi.

5 – Il piacere di una tazza di tè

Il piacere di una buona tazza di tè è il piacere della lentezza, è il piacere di un piccolo gesto tutto per noi o da condividere con persone care. E’ un momento in cui riprenderti in mano la tua vita, staccare dal lavoro e magari recuperare il piacere del dialogo.

(*) Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/endorfine.html

Centro Sportivo di Corsico
Via Don Flaminio Tornaghi, 2/4
20094 Corsico (MI)
Tel. 02/4478661 – 02/4400770

Piscine di Tromello
Info: 366/3791403
Via G. Salvadeo 72/bis – Tromello (PV)

http://www.centrosportivodicorsico.com/contatti/

 

SalvaSalva