fbpx

Trattamenti Shiatsu

By in News

Cos’è lo shiatsu?

Il termine shiatsu significa letteralmente pressione effettuata con il dito, da shi che vuol dire dito e atsu, che significa pressione. Lo shiatsu è un’arte manuale, una pratica dolce, che si adatta a qualsiasi persona, età o condizione fisica. È indicato anche per le donne in menopausa, in gravidanza e gli sportivi di ogni genere. Praticato con regolarità, stimola la vitalità a livello profondo e ristabilisce un corretto equilibrio psicofisico donando un senso di leggerezza.

Il trattamento shiatsu

Lo shiatsu viene generalmente praticato su futon, il tradizionale materasso giapponese poggiato a terra, a volte collocato sopra un tatami. Per rispondere a particolari esigenze può essere effettuato sopra un apposito lettino oppure su specifiche sedie ergonomiche. Si pratica con pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e gli avambracci. In alcuni stili, anche con le nocche, le ginocchia e i piedi. Non vi è di fatto alcun ausilio di strumenti meccanici. Nello shiatsu, infatti, non esistono sfregamenti né l’utilizzo di oli o altro.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono raccomandati vestiti comodi come tuta, maglietta e calzini di ricambio. L’ambiente può essere silenzioso o accompagnato da un sottofondo musicale, ideale per rilassarsi. Il trattamento shiatsu viene eseguito sulle specifiche esigenze della persona che lo riceve. Ha una durata di 50 minuti e può essere inserito in un ciclo di 5-10 sedute con cadenza settimanale o bisettimanale.

I trattamenti shiatsu non sono da intendersi come cure mediche o sanitarie. Individuando la causa vera del problema, senza soffermarsi troppo sul sintomo, è possibile coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, nonché attivare nel ricevente l’innato meccanismo di auto guarigione dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione penalizzano. Di fatti lo shiatsu risveglia e armonizza le funzioni e le risorse vitali profonde.

Si riceve solo su appuntamento.

Il primo trattamento è gratuito.
Dal successivo il costo è di € 40,00. 

Si erogheranno in Palestrina Posturale o salottino Fisioterapia di sabato, appuntamenti  dalle ore 14 alle ore 16 l’ultimo, nelle seguenti date: 19 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 e 30 aprile, 28 maggio, 11 e 25 giugno 2022.